Installare una stufa a pellet: come fare e cosa sapere

La stufa a pellet è un dispositivo piuttosto semplice da utilizzare, ma la sua corretta installazione è fondamentale perchè l’impianto funzioni correttamente e non ci siano sorprese.

Proprio per questo motivo di seguito condividiamo i nostri consigli per non fare errori: dalla scelta della posizione, alla progettazione dei condotti fumari, fino alla corretta installazione della nuova stufa grazie all’attività di un tecnico specializzato.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come trovare la migliore posizione per installare una stufa a pellet, che cosa dice la normativa in materia perché è assolutamente indispensabile rivolgersi a un tecnico abilitato.

Trovare la posizione migliore per una stufa a pellet

Ovviamente il posizionamento ideale è differente per ogni casa.

Posizionare una stufa a pellet significa decidere dove installarla, dove montare la canna fumaria (se la casa non ne è già dotata, in caso contrario bisognerà verificare l’efficienza di quella pre-esistente) e dove creare il sistema di tubi canalizzati che consentiranno il regolare funzionamento del dispositivo.

Per quanto riguarda le distanze è bene considerare che

  • l’ambiente deve essere ampio almeno 6 metri quadri
  • mantenere una distanza minima dagli altri elementi d’arredo e NON posizionare la stufa a pellet nelle vicinanze di tende e altri oggetti (tessili e non solo) che potrebbero essere facilmente infiammabili
  • se la stufa a pellet deve riscaldare una sola stanza, la posizione migliore è generalmente quella a parete, mantenendo una distanza di circa 5 cm tra la stufa e il muro. Su entrambi i lati la distanza da qualsiasi oggetto o materiale dovrà essere di almeno 25 cm e sulla parte superiore lo spazio di sicurezza dovrà invece essere pari a 50 cm.
  • se la stufa a pellet deve riscaldare più stanze contemporaneamente, fermo restando il rispetto delle misure di distanza preventiva, la cosa migliore da fare è certamente quella di sfruttare la naturale propensione del calore a salire e si può pertanto pensare di posizionare la stufa a pellet nel seminterrato o vicino alle scale.

Anche in questi casi, la cosa migliore da fare è sempre quella di affidarsi al parere di un tecnico esperto che possa valutare in modo specifico le caratteristiche della tua abitazione.

La canna fumaria per una stufa a pellet: posizione e normativa

Per legge tutte le stufe a pellet devono essere dotate di una canna fumaria che arrivi fino al tetto, in regola con la normativa UNI 10683/2012, che disciplina l’installazione di questo tipo di prodotti. Proprio per questo motivo:

  • Se la tua casa è già dotata di canna fumaria, è consigliabile procedere con la sua verifica al fine di stabilire se sia ancora integra e utilizzabile. Naturalmente, al fine di ridurre al minimo i lavori da effettuare, in questo caso si suggerisce di posizionare la stufa a pellet vicino alla canna fumaria.
  • Se la tua casa non è ancora dotata di canna fumaria, l’installazione della stufa a pellet ne richiederà essenzialmente una.

Proviamo a comprendere in maniera specifica quali siano le implicazioni, partendo da questo secondo caso.

Installazione di stufa a pellet con canna fumaria preesistente

Se nella tua abitazione è già presente una canna fumaria, riconducibile per esempio a un vecchio camino, puoi valutare di raccordare ad essa la tua stufa a pellet. Non sottovalutare però la necessità di far effettuare un controllo preventivo da un tecnico fumista: non è infatti detto che la canna fumaria già esistente sia di per sé utilizzabile. Potrebbero per esempio esserci delle rotture o dei distacchi dei materiali, o ancora delle otturazioni che ne renderebbero addirittura pericoloso l’utilizzo.

Di contro, l’intervento di un tecnico specializzato ti permetterà di godere di una corretta ispezione della canna fumaria, per verificare la pulizia e il funzionamento della canna fumaria per tutta la sua lunghezza. Oggi uno degli strumenti più utilizzati dai fumisti è la videoispezione, che permetterà di comprendere sia o meno il caso di procedere con il risanamento del condotto. A volte tramite la videoispezione è anche possibile comprendere se sia o meno realizzabile l’inserimento di un tubo nella canna fumaria che già esiste, riducendo in tal modo i lavori di muratura.

Quindi, se la tua casa ha già una canna fumaria, potresti avere un vantaggio non irrilevante nell’installazione di una stufa a pellet. Se risulta che la canna fumaria è funzionante, ottimo! Nel caso fosse poco gradevole dal punto di vista estetico considera che è sempre possibile nasconderla in tutto o in parte con l’utilizzo ad esempio del cartongesso, lasciando delle aperture sui pannelli.

Installazione di stufa a pellet senza canna fumaria preesistente

Se la canna fumaria va costruita ex novo, la progettazione dipende dalla configurazione dell’abitazione e dalla tipologia del tipo di stufa da installare. Alcuni fattori che potrebbero influenzare le scelte riguardano ad esempio quanto estesa può essere la tubazione, quante curve sono realizzabili, il grado di pendenza che può avere e i materiali di realizzazione.

Si tratta di scelte molto precise che esulano dalle competenze e dal gusto del singolo proprietario dell’abitazione, rendendo fondamentale il ricorso alla consulenza di un tecnico abilitato nell’installazione delle stufe a pellet.

Si può installare una stufa a pellet senza canna fumaria?

In realtà, se hai sentito parlare di stufe a pellet senza canna fumaria è perché hai sentito qualche conoscente che ne ha una, magari da parecchio tempo. Per diversi anni, d’altronde, nel nostro Paese hanno trovato spazio le installazioni di stufe a pellet senza canna fumaria, magari facendo un semplice foro nel muro. In questo modo la stufa poteva anche funzionare ma non certo in modo efficace nè salubre, considerato che i fumi della combustione rilasciano sostanze pericolose per la salute.

Fortunatamente la normativa italiana in materia di installazione di stufe a pellet è cambiata, e il quadro normativo oggi in vigore vietano in modo tassativo l’installazione di stufe a pellet con l’uscita di fumi a parete. Insomma, oggi non è possibile installare stufe a pellet senza canna fumaria perché tutti i prodotti di questa categoria ne devono avere una che arrivi fino al tetto.

Si può installare una stufa a pellet da soli?

Anche se il funzionamento di una stufa a pellet è molto semplice e potrebbe lasciar intendere che chiunque, anche senza grande manualità, sia in grado procedere con l’installare in autonomia una stufa a pellet, bisogna sempre ricorrere a un tecnico specializzato che preoccuperà del posizionamento e dell’installazione della stufa.

Insomma, ricorrere a un tecnico per l’installazione di una stufa a pellet è una scelta obbligata perché:

  • solamente chi è in possesso di una apposita abilitazione (di cui al D.M. 37/2008) può installare delle stufe a pellet, garantendoti pertanto tutta la professionalità di cui necessiti nel compimento di questa operazione
  • gli interventi saranno effettuati seguendo in modo rigoroso la legislazione vigente e le istruzioni del produttore
  • saranno usati solo materiali idonei a garantire la piena sicurezza ed efficienza dell’impianto
  • si procederà anche al collaudo, permettendoti così di poter annoverare un impianto pronto per l’uso

Sotto il profilo della garanzia, invece, ti ricordiamo che se la posa non è realizzata in modo corretto, la garanzia infatti decade: il produttore non risponde infatti di eventuali malfunzionamenti che sono determinati da un’installazione effettuata senza seguire le sue istruzioni. Ricorrendo a un tecnico specializzato sarà trasferita a lui la responsabilità dell’installazione, potendo usufruire della garanzia sulla prestazione fornita.

Per quanto infine concerne le agevolazioni fiscali come il Conto Termico, per poterne fruire bisogna avanzare una dichiarazione di conformità della stufa e delle tubazioni a regola d’arte, ovvero un attestato con cui il tecnico conferma di aver seguito il quadro normativo in materia.

Qual è il costo dell’installazione di una stufa a pellet?

È difficile stimare con precisione quale sia il costo dell’installazione di una stufa a pellet, considerato che tale azione dipende da numerosi fattori. È tuttavia sempre bene ricordare che per un’installazione qualificata si spenderà sicuramente molto meno di quanto si potrebbe spendere per risolvere i danni di un’installazione autonoma!

Inoltre, è bene ricordare che non solamente il costo della stufa, quanto anche quello dell’installazione, rientra nella detrazione fiscale attualmente prevista dal nostro quadro normativo tributario.

In sostanza ti consigliamo di contattare sempre un tecnico abilitato e chiedere una consulenza preventiva e una stima puntuale dei costi da sostenere per dotare la tua abitazione di una stufa a pellet di nuova generazione, ben ottimizzata per soddisfare le esigenze di riscaldamento dei tuoi spazi domestici.

Lascia un commento